corso_video_making_reflextribe

 

 

10 lezioni – 3 uscite pratiche – max 10 posti disponibili – a soli 230€

Preiscriviti

Corso di video making base

Un percorso per imparare a raccontare le tue storie attraverso i video:

  • con qualunque attrezzatura (reflex, action camera, telecamera, smartphone)
  • per qualunque destinazione (video per social, eventi, ricordi di famiglia o di viaggio)

Tutti i segreti per muovere i primi passi nel video-making svelati con il “metodo REFLEXTribe”: tanta pratica, un obiettivo concreto da perseguire – ad ogni edizione sarà assegnato un “tema” da raccontare attraverso un video realizzato in gruppi di 3 o 4 persone – risultati evidenti e soprattutto tanta voglia di mettersi in gioco per imparare divertendosi.

I docenti del corso sono video-maker professionisti ed ogni edizione è gestita da 2 docenti, presenti entrambi a tutte le lezioni ed uscite: ogni partecipante sarà adeguatamente e personalmente guidato. Si lavorerà anche in piccoli gruppi per avere la possibilità di confrontare mezzi di ripresa diversi e conoscere strumenti diversi.


Il corso di video making step by step

  1. LE BASI: la prima parte del corso (con 2 lezioni di teoria e un’uscita pratica) introduce i concetti di base del video making. Ciascuno acquisisce o migliora la propria “manualità” con il mezzo video attraverso esercizi mirati, ma per il momento slegati da un progetto.
  2. L’IDEAZIONE: in questa fase verrà presentato il tema che sarà l’oggetto dei video (potrà essere il racconto di un’associazione sportiva, culturale, un evento particolare…), ci si dividerà in gruppi di lavoro (troupe composte da 3-4 persone con mezzi di ripresa diversi). Si elaborerà una previsione delle riprese necessarie (storyboard).
  3. LE RIPRESE: sono previste due uscite pratiche: la prima per iniziare a conoscere la realtà da riprendere ed entrare in sintonia con i protagonisti, la seconda per affinare le riprese ed arricchire il proprio materiale video (magari sperimentando un time-lapse o altre tecniche creative). In base ad esigenze particolari potrebbero subire variazioni di orario e/o location.
  4. IL MONTAGGIO ed EXPORT: l’ ultima parte del corso condurrà i partecipanti al perfezionamento del proprio video con il software Davinci Resolve.

Requisiti:

  • Conoscenza delle funzioni base del mezzo video che si intende utilizzare (smartphone, action camera, reflex …). Una reflex verrà messa a disposizione dall’associazione durante le uscite.
  • Possibilità di utilizzare un pc sufficientemente performante per il montaggio ed export dei video.

I gruppi (da 3-4 persone) saranno formati in modo da mescolare il più possibile mezzi di ripresa diversi e per cercare di assicurare almeno un pc idoneo per gruppo.


Struttura del corso

DATA ORARIO ARGOMENTO LUOGO
Serata infrasettimanale 20.00 – 22.00 Cosa vuol dire fare un video Via Piazzi 54/L – Torino
Serata infrasettimanale 20.00 – 22.00 Raccontare una storia: cenni composizione, movimenti di camera Via Piazzi 54/L – Torino
Sabato 3 ore mattina o pomeriggio Uscita pratica: primi esercizi Località esterna in Torino concordata preventivamente in aula
Serata infrasettimanale 20.00 – 22.00 Lo  storyboard – previsione delle riprese Via Piazzi 54/L – Torino
Sabato 3 ore mattina o pomeriggio Uscita pratica – riprese Località esterna in Torino concordata preventivamente in aula
Serata infrasettimanale 20.00-22.00 Revisione e preselezione del girato – Introduzione al software di montaggio Via Piazzi 54/L – Torino
Sabato 3 ore mattina o pomeriggio

 

Uscita pratica – riprese Località esterna in Torino concordata preventivamente in aula
Serata infrasettimanale 20.00 – 22.00 Visione materiale – cenni di montaggio Via Piazzi 54/L – Torino
Serata infrasettimanale 20.00 – 22.00 Montaggio ed export Via Piazzi 54/L – Torino
Serata infrasettimanale 20.00 – 22.00 Visione progetti e chiusura corso Via Piazzi 54/L – Torino

Tutti i partecipanti riceveranno via email le slide delle lezioni e i promemoria per le uscite.


Prossimi corsi in partenza