7 lezioni in diretta – massimo 12 partecipanti – 14 ore a soli 100€

Preiscriviti

Corso base di fotografia on line

Il corso base di fotografia digitale è  pensato per chi vuole finalmente imparare ad usare la propria fotocamera.

E a farlo utilizzandola in modalità manuale: diventando cioè attivo autore dei propri scatti, comprendendo esattamente come funzionano i parametri di scatto e come influiscono sulla fotografia.

Il corso è l’ideale anche per chi scatta da sempre come autodidatta e non ha mai avuto modo di rimettere ordine nelle proprie nozioni, oppure per chi inizia da zero.

L’unico requisito che sentiamo di consigliare è quello di avere a disposizione una fotocamera digitale (sia essa reflex, mirrorless o bridge) che sia utilizzabile in  modalità manuale. Le lezioni si svolgono su Hangouts Meet, possono quindi essere essere seguite su qualunque dispositivo.

Abbiamo mantenuto lo stesso approccio pratico e semplice che applichiamo ai nostri corsi “di persona”. Seguendo le nostre lezioni, facendo pratica con gli esercizi assegnati, confrontandoti con docenti e compagni di corso, siamo certi che impererai tutte le basi della fotografia e ti divertirai, entrando a fare parte di una vera e propria tribù di fotografi.

Principali argomenti del corso base di fotografia digitale

Il corso base di fotografia digitale parte con l’analisi di una fotocamera Reflex. L’ingresso della luce che impressiona il  sensore è regolato da 3 parametri: l’otturatore, il diaframma e la sensibilità ISO. Gestendoli si comprende come ottenere la tripletta perfetta per una corretta esposizione. Vengono poi analizzate le regole fondamentali della composizione, per rendere più comunicative le fotografie. L’ultima lezione è  dedicata ai fondamenti della postproduzione, intesa come “sviluppo” digitale dei propri scatti.

Le lezioni teoriche sono accompagnate da suggerimenti per esercizi mirati, nei quali mettere in pratica i concetti appresi. I laboratori immagini sono momenti di scambio e commento condivisi tra studenti ed insegnante. Sono momenti altamente formativi e di arricchimento nei quali crediamo molto e che proponiamo non a titolo individuale, ma in gruppo: in questo modo c’è la possibilità di imparare non solo dai propri errori e dubbi, ma anche da quelli degli altri. Il gruppo è comunque sempre composto da massimo 12 partecipanti.


Struttura del corso

Il calendario delle lezioni viene definito periodicamente, in base anche alle segnalazioni di interesse ed alle preferenze espresse dagli allievi in fase di preiscrizione.

Di seguito è riportato lo schema di massima con il programma del corso.

Programma

Settimana Orario Giorno Argomento
1 18.00-20.00 Serata infrasettimanale Fotocamere e obiettivi
2 18.00-20.00 Serata infrasettimanale ISO, tempi e diaframmi
3 18.00-20.00 Serata infrasettimanale Laboratorio immagini
4 18.00-20.00 Serata infrasettimanale Composizione e narrazione
5 18.00-20.00 Serata infrasettimanale Laboratorio immagini
6 18.00-20.00 Serata infrasettimanale Postproduzione
7 18.00-20.00 Serata infrasettimanale Laboratorio immagini

 


Perchè il nostro è un corso speciale:

  • Entrerai a far parte di un gruppo

Siamo nati nel 2011 come tribù di fotografi. Siamo un circolo culturale, crediamo nella socialità, nella condivisione, utilizziamo la fotografia come “scusa” per esplorare il mondo e gli altri. Manteniamo lo stesso approccio ai corsi on line. Anche se a distanza troveremo il modo di attivare la community.

Iscrivendoti al corso di fotografia base potrai unirti al gruppo Facebook dedicato, nel quale continuare nel tempo a confrontarti con gli altri studenti e con gli insegnanti.

I nostri prezzi inoltre sono quelli di un circolo. Cerchiamo di essere il più possibile accessibili per tutti. Abbiamo un ricco programma di attività gratuite, partecipando a quelle a pagamento contribuisci alla sopravvivenza di una realtà culturale e sociale.

  • I nostri docenti sono fotografi professionisti, esperti nella formazione

I corsi on line nascono nel 2020 a causa dell’emergenza coronavirus e si fondano sull’esperienza maturata nel corso degli anni da parte dei nostri insegnanti, tutti fotografi professionisti. I nostri fotografi uniscono una grande preparazione tecnica all’attitudine per l’insegnamento e la divulgazione. Come in un corso tradizionale, riceverai via email le slides proiettate a lezione ed un breve riepilogo con gli esercizi da svolgere.

  • Riceverai l’attestato finale in originale

Al termine del corso ti sarà sottoposto un quiz per verificare l’apprendimento. Se avrà esito positivo riceverai a casa l’attestato di frequenza in originale.

  • Puoi fare una prova gratuita senza vincoli e poi decidere di iscriverti

Abbiamo pensato ad una “lezione zero”, che riproporremo ad ogni nuova edizione del corso. Questa ti darà modo di tastare l’atmosfera e capire se facciamo per te.


Prossimi corsi in partenza