FOTOGRAFARE con la POLAROID – corso breve di fotografia istantanea

FOTOGRAFARE con la POLAROID – corso breve di fotografia istantanea

postato in: Corsi, News | 1

Fotografare con la POLAROID

Dimenticate la perfezione della fotografia digitale e la sua prevedibilità! Quelle che noi chiamiamo Polaroid, sono  piccoli oggetti sensibili a mille fattori (temperatura, umidità, tempo…) e quasi più vicini ad un disegno a mano libera che ad una fotografia! Vedremo come sfruttare l'”instabilità” delle pellicole Impossible a nostro vantaggio con manipolazioni creative. Realizzeremo “disegni di luce”, istantanee creative.

Un corso breve per conoscere la fotografia istantanea, scattare insieme in una location Polaroid-friend (o in studio) insieme ad una modella ed infine commentare, scegliere e manipolare creativamente gli scatti migliori.


Il corso intende fornire le basi della fotografia istantanea con un mezzo senza tempo come la Polaroid.

Il corso è pratico e dinamico: dopo una prima lezione di introduzione alla fotografia istantanea si entra subito nel vivo. Scatteremo insieme ad una modella professionista in sala pose o in location “Polaroid-friend” ed infine ci dedicheremo alla manipolazione creativa degli scatti.


Il corso di fotografia con POLAROID è consigliato a chi:

ha conoscenze di base sulla fotografia e dispone di una POLAROID –  è possibile richiedere il noleggio di una delle Polaroid dell’associazione, in base a disponibilità.

Se ti interessa approfondire l’argomento, avevamo già parlato di fotografia istantanea e Polaroid su questo articolo del blog.

Corsodifotografia-con-Polaroid-Torino-ReflexTribe


Principali argomenti del corso:

  • Dalla Polaroid alla Instax – Fotografia istantanea
  • Teoria e pratica della manipolazione creativa

3 incontri serali (teoria + manipolazione) – 1 shooting con modella – 10 ore

max 10 partecipanti – 1 pack Impossible 10 pose fornito dall’Associazione

130 € + 10€ di tessera associativa annuale (se non ce l’hai già!)

DATA ORARIO ARGOMENTO LUOGO
Giov. 23/11/2017 20.00-22.00 Dalla Polaroid alla Instax

La magia della fotografia istantanea

Aula – via Piazzi 54/L
Sab. 25/11/2017 14.30-17.30 Shooting con modella/o in location esterna oppure in sala pose Esterna o Sala Pose – via Piazzi 54/L
Giov. 30/11/2017 20.00-23.00 Scelta fra le fotografie prodotte dai partecipanti – Teoria e pratica della manipolazione creativa Aula – via Piazzi 54/L
Giov. 07/12/2017 20.00-22.00 Manipolazione creativa – conclusioni Aula – via Piazzi 54/L

Puoi scaricare il programma ed il calendario del corso qui.

Abbiamo solo 10 posti disponibili, blocca ora il tuo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Una risposta

  1. […] Nell’era del digitale ci siamo ormai abituati ad una valanga di immagini nuove che ci travolge ogni giorno. Alcune possono essere apprezzate, la maggior parte sono fatte di fretta. Il Pittorialismo è lontano dal modo attuale di concepire la fotografia, ma la polemica nei confronti di un mezzo in evoluzione in cui a maggior facilità corrisponde minor qualità esiste ancora. Al giorno d’oggi esistono molti corsi di tecniche di stampe antiche per fare un salto indietro nel tempo e capire come si fotografasse. Ciò dimostra che il passato esercita ancora un grande fascino su di noi e come le tecniche “tradizionali” abbiano ancora molto da dare a chi si dedica a questa arte, come dimostrano due delle nostre ultime proposte: un corso di introduzione alla fotografia analogica ed uno esclusivamente dedicato alle Polaroid! […]