Fotografare a tema – seminario gratuito con Mosè Franchi

postato in: Attività, Eventi | 0

In vista della quarta edizione della Photo Marathon di Torino, Reflex Tribe in collaborazione con Italia Photo Marathon propone a tutti i fotomaratoneti (necessaria prenotazione, posti limitati) una serata “di preparazione” alla sfida fotografica più divertente dell’anno, in compagnia di uno dei giurati della manifestazione: Mosè Franchi.

ritratto

Trovo che la parte di tecnica fotografica debba essere una percentuale minima del lavoro, il resto dovrebbe essere progettualità, ideazione delle scene, ricerca dei personaggi e dei punti di scatto, insomma l’impalcatura della storia che vuoi raccontare.
Mosè Franchi, la cultura e la narrazione – da Osservatorio Digitale.

Mosè Franchi, fotografo e storico della fotografia, direttore responsabile di Image Mag, autore, giornalista, docente e professionista del settore, con oltre vent’anni di esperienza in Canon Italia alle spalle, ha iniziato a scattare all’età di 13 anni e ha focalizzato il proprio percorso attorno alla ricerca di un linguaggio personale, alla voglia di raccontare (se stesso) attraverso l’immagine, attingendo sempre alla propria cultura ed esperienza.

In sua compagnia cercheremo di capire cosa significa “scattare a tema” e quali sono i suoi suggerimenti per realizzare immagini personali ed originali, pur avendo un titolo ed un tempo assegnato – comune a quello di migliaia di persone – come accade nella Photo Marathon.

In particolare approfondiremo il tema del contenuto dell’immagine e la ricerca dello stile personale. La composizione dell’immagine può essere funzionale a ciò che l’autore vuole comunicare (come scegliamo soggetti che comunicano? come possiamo usare piani, fuoco, profondità di campo per comunicare in modo diretto?), ma può essere anche vista come ricerca di uno stile proprio, che diventa elemento identificabile e che ricorre all’interno di ogni singolo scatto.

La Photo Marathon è principalmente una giornata di svago a spasso per la città, con la propria fotocamera, ma perchè non vederla anche come occasione per riflettere sulla ricerca di un proprio modo di esprimersi, un piccolo pezzo del racconto di se stessi, che è fatto da tutte le immagini, istantanee e fotografie che ci capiterà di realizzare, con scopi diversi, nel corso della vita? Speriamo che l’intervento di Mosè Franchi sia lo sprone non ad “azzeccare” 9 scatti, ma a portare avanti un proprio progetto fotografico unitario, senza naturalmente perdere l’aspetto giocoso della Photo Marathon.

Approfondiremo anche gli aspetti della fase di giuria: come ci si pone per giudicare fotografie realizzate da autori così eterogenei come i partecipanti alla Photo Marathon, che vanno dai semplici amatori a fotografi professionisti? La fase di valutazione delle immagini partecipanti alla Photo Marathon prevede l’utilizzo di 3 criteri: correttezza formale, pertinenza con il tema ed originalità. Chiederemo a Mosè di darci una sua definizione di ciascuno dei criteri, per capire anche quale abbia per lui un maggiore peso.

Insomma sarà prima di tutto una serata dedicata a conversare molto di linguaggio fotografico e di lettura dell’immagine e poco di tecnica, in un clima informale, come quello che sempre caratterizza gli appuntamenti della nostra associazione, condito al punto giusto dalla sfida che attende i fotomaratoneti la domenica successiva!


Dettagli:

Quando: venerdì 23 settembre 2016 dalle  20.00 – 22.00

Dove: sede Reflex Tribe – via Piazzi 54/L – Torino

Come iscriversi: l’incontro è gratuito ed è aperto a tutti. Per rispettare i vincoli di capienza della sala, invitiamo gli interessati a registrarsi con anticipo alla serata scrivendo una email a info@reflextribe.com indicando il proprio nominativo. I posti verranno assegnati in ordine di prenotazione e verrà inviata una email di conferma, oppure segnalato l’esaurimento dei posti. Nel corso della serata sarà possibile anche iscriversi alla Italia Photo Marathon – TORINO, versando la quota di iscrizione in contanti.

 

Lascia un commento