Laboratorio di cianotipia – sabato 21 aprile ore 9.00/13.00

Laboratorio di cianotipia – sabato 21 aprile ore 9.00/13.00

postato in: Attività, News | 0

La cianotipia è un antico metodo di stampa che per la semplicità di realizzazione, per la durabilità dei suoi esiti e per i suoi bassi costi è stato molto utilizzato e diffuso in passato, prima dell’avvento del digitale.

Le stampe ottenute mediante questa tecnica sono caratterizzate dalle gradazioni di blu di prussia, su cui si stagliano bianche le parti positive di un’immagine.

La stampa avviene per contatto del negativo sulla superficie sensibilizzata (carta cotone, tela o qualunque altro materiale poroso e resistente all’acqua) con una soluzione di composti di ferro: i chimici ossidano alla luce diretta del sole abbastanza velocemente. Lo sviluppo avviene con un semplice lavaggio in acqua.


Vi proponiamo un laboratorio pratico di stampa con la tecnica della cianotipia

sabato 21 aprile dalle 09.00 alle 13.00

A partire da fotografie digitali vedremo come prepararle con Photoshop e come stamparle su acetato per realizzare i nostri negativi. Prepareremo le soluzioni chimiche con cui sensibilizzare diverse carte lisce e ruvide e tele.

Sperimenteremo con negativi diversi (prodotti dalle fotografie dei partecipanti stessi e/o messi a disposizione dall’associazione) ed anche con materiali naturali (fiori, foglie, piume….) o oggetti contraddistinti da silhouette definite.

Tutti i partecipanti realizzeranno almeno 3 stampe a testa in cianotipia a partire da proprie fotografie ed apprenderanno i fondamenti di questa tecnica di stampa.

Presa un po’ di dimestichezza, ciascun partecipante potrà inoltre stampare e conservare una shopper in cotone.


Come si svolgerà il laboratorio:

Ritrovo presso la nostra sede alle ore 09.00 in via Piazzi 54/L Torino.

Breve introduzione e presentazione della tecnica

A partire dai file ricevuti dai partecipanti, preparazione di un paio di “negativi” digitali e stampa su acetato (la maggior parte dei negativi sarà stampata preventivamente dall’associazione dalle immagini inviate dai partecipanti)

Preparazione dell’emulsione e sensibilizzazione dei supporti (carte cotone con diverse grammature e finiture).

Esposizione (si utilizza la luce solare, quindi in caso di maltempo il laboratorio dovrà essere rimandato!)

Sviluppo sotto acqua corrente ed asciugatura.

Il laboratorio si concluderà entro le ore 13.00 circa, ma le tempistiche potrebbero slittare leggermente!


Cosa è richiesto:

Pensiamo noi ai materiali: carta di buona qualità, emulsioni, guanti, fiori, foglie e oggetti vari per le silhouette, supporti cartacei e in stoffa …

Voi dovete soltanto scegliere 3 fotografie: l’ideale sono belle immagini in bianco e nero, con buoni contrasti!

Dovrete inviarci 3 file via email entro e non oltre il 19 aprile al nostro indirizzo info@reflextribe.com (nell’oggetto indicate laboratorio cianotipia).

Ovviamente consigliamo che gli scatti abbiano una buona risoluzione. Prepareremo i vostri “negativi” in formati diversi e potrete stamparli su carte cotone lisce e ruvide.Via email vi daremo comunque indicazioni e consigli nel caso aveste dubbi sulla scelta delle vostre fotografie.

Soltanto sulla presenza del sole non possiamo fare nulla (per cui in caso di maltempo saremo costretti a rimandare!): occorre una buona quantità di luce perchè le ossidazioni avvengano abbastanza velocemente!


Dettagli:

Quota di partecipazione a persona: € 50,00* – La quota potrà essere versata in contanti il giorno stesso.

(il laboratorio verrà attivato con minimo 6 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è pari a 10) **

*La partecipazione al laboratorio è riservata ai soli soci, perciò se non hai ancora una tessera o ce l’hai scaduta potrai associarti/rinnovarla al costo di 10€. La validità della tessera è annuale.

**Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti il laboratorio verrà rimandato/annullato. Non appena saremo arrivati alla quota minima di 6 partecipanti daremo conferma a tutti i preiscritti.

 

Per prenotare il tuo posto:

scrivi a info@reflextribe.com oppure contattaci al 334 3155630 I posti disponibili sono soltanto 10!

 

 

 

Lascia un commento