Laboratorio di legatoria con carte di riciclo: ecco come è andata!

Laboratorio di legatoria con carte di riciclo: ecco come è andata!

postato in: Attività, Eventi, News | 0

Il laboratorio, organizzato in concomitanza con la Make Smthng Week, è stato un’esperienza bellissima: un momento per staccare un po’ la spina e mettersi a creare qualcosa con le proprie mani.

Abbiamo riempito i tavoli  di carte, fili, aghi, ditali, matite e righelli, la sala di chiacchiere e consigli ed abbiamo eseguito due tipologie di rilegature: quella “semplice” e quella “giapponese”.

Abbiamo cercato di utilizzare soltanto materiali di recupero: per le pagine abbiamo dato fondo a risme di carta colorata, che giaceva inutilizzata in ufficio, per le copertine (bellissime) sono stati utilizzati i materiali più diversi (shopper in carta o plastica, pluriball…). Qualcuno ha utilizzato i manici delle shopper per creare segnalibri applicati ai quaderni o lacci per tenere chiuso il quaderno.

Tutti i partecipanti sono tornati a casa con almeno un paio di quadernetti personalissimi e soprattutto … avendo imparato a cucire!

E’ stata la prima esperienza di questo tipo e vorremmo riproporre qualcosa di analogo in futuro con una sola piccola variante: visto il clima conviviale e rilassato, poteva starci un momento tè caldo&merenda!


Vi lasciamo al timelapse del pomeriggio:


E a qualche fotografia:


Cos’è la Make Smthng Week?

La Make Smthng Week è un movimento globale di persone che scelgono di creare insieme, invece di comprare.

Pensi di aver fatto un affare comprando qualcosa che non ti serve? Per ogni cosa che compri ce n’è un’altra che finisce nella spazzatura, distruggendo il nostro Pianeta. Invece di uscire a fare shopping, accetta la sfida di Make Something Week: riscopri la bellezza di condividere, riparare e creare insieme agli altri. Insieme, trasformeremo vecchie cose in qualcosa di nuovo e sperimenteremo alternative creative ai prodotti usa e getta che stanno soffocando i nostri mari.

Gli hashtags proposti riassumono alla grande la logica degli eventi di questa settimana dal 23/11 al 02/12:

#MakeSmthng, #BuyNothing, #MakeChangeNow, #DisruptBlackFriday

Lo rifacciamo?

Se avete consigli, idee, proposte per attività che uniscano creatività, riciclo ed un po’ anche il mondo della fotografia lasciateci un commento qui sotto!

Intanto grazie a tutti i partecipanti e a Silvia, Cristina ed Anna per … essersi buttate!

Lascia un commento