Laboratorio estivo di fotografia per ragazzi

Laboratorio estivo di fotografia per ragazzi

postato in: Attività, News | 0

Un laboratorio pratico e divertente che unisce le basi della fotografia digitale alla manualità dei processi tradizionali di stampa.

Due mattinate per:

preparare i supporti fotosensisbili utilizzando le tecniche della cianotipia,

scattare in compagnia passeggiando nei dintorni,

stampare i negativi ed infine i cianotipi su carta e/o su stoffa.


A chi si rivolge il laboratorio?

Il laboratorio estivo è rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni (indicativamente) curiosi della fotografia e attratti da questo mondo. Non sono necessarie particolari conoscenze di base.

I partecipanti dovrebbero avere a disposizione un mezzo fotografico digitale (di qualunque tipo: dallo smartphone, che però non consigliamo, alle fotocamere digitali)

Sono invitati anche a portare una T-shirt o shopper bianca, che potranno personalizzare con la stampa in cianotipia. Tutti i restanti materiali (chimici, guanti, carte di vario tipo ecc…) sono messi a disposizione dall’associazione.

I materiali usati per la cianotipia non sono tossici e verranno maneggiati con l’attenta supervisione di almeno due docenti.


Come è strutturato il laboratorio?

Nella prima giornata come prima cosa verrà spiegata la tecnica della cianotipia e verranno preparati i supporti fotosensisbili (carte e stoffe). Ciascun ragazzo potrà preparare da 3 a 5 cartoncini e una t-shirt o shopper. Mentre i supporti asciugano si uscirà per una passeggiata nei dintorni, per scattare insieme guidati dal fotografo. Ci si concentrerà sulla città, ma anche sui ritratti dei partecipanti singoli e in gruppo.

 

Il secondo giorno si selezioneranno gli scatti migliori, si lavorerà con Photoshop per stampare su acetato i negativi. Una volta preparati i negativi ed applicati a contatto con i supporti si uscirà al sole per lo sviluppo. Si potrà sperimentare anche con oggetti reali per creare suggestive silhouette creative.  Le fotografie stampate verranno infine fissate risciacquando con acqua corrente.

Ogni partecipante terminerà l’attività portando a case le proprie stampe su carta e la propria T-shirt o shopper personalizzata.

DATA ORARIO ARGOMENTO LUOGO
 

Mercoledì 03/07/2019

 

10.00-13.00

Cianotipia: in cosa consiste questa antica tecnica di stampa? Preparazione dell’emulsione e sensibilizzazione dei supporti

Passeggiata fotografica nel quartiere

 

Via Piazzi 54/L – Torino

 

Giovedì 04/07/2019

 

10.00-13.00

Visione e selezione degli scatti realizzati durante la passeggiata

Preparazione e stampa dei negativi

Stampa con la tecnica della cianotipia

 

Via Piazzi 54/L – Torino

Per la stampa con la tecnica della cianotipia è essenziale avere una buona dose di raggi UV: per cui in caso di mal tempo saranno concordate nuove date per lo svolgimento del laboratorio!


Quota e come iscriversi:

Il laboratorio verrà attivato con almeno 8 partecipanti, massimo 12.

La quota di partecipazione è di 50€ a partecipante + 10€ di tessera associativa annuale.

Prenota il tuo posto compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo dandoti tutti i dettagli:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Per info scrivi a info@reflextribe.com o chiama il 3343155630.

Lascia un commento