Mostra – Helmut Newton Works

Mostra – Helmut Newton Works

postato in: Attività, News | 0

<< My job as a portrait photographer is to seduce, amuse and entertain. >>

                                                                                       Helmut Newton

 

 

LA MOSTRA ‘HELMUT NEWTON – WORKS’ INAUGURATA IL 30 GENNAIO 2020 SARA’ APERTA AL PUBBLICO FINO AL 3 MAGGIO 2020

Mostra Helmut Newton – Works G.A.M.

La Mostra

La mostra ‘Helmut Newton – Works‘ si presenta come una raccolta di 68 opere, che raccontano la carriera del fotografo in 40 anni di attività. Partendo dalle foto degli anni ’60 fino ad arrivare al ritratto di Leni Riefenstahl del 2000. Si snoda per 4 stanze e 1 video. La mostra riprende il titolo del Libro edito da Taschen, che vuole essere un’ipotetico catalogo del lavoro dell’artista nei decenni della sua attività.

H.Newton – Works // G.A.M. Torino

 

Grande affluenza per il primo fine settimana di apertura, questa volta non ci siamo fatti cogliere di sorpresa e REFLEXtribe ha  formato un gruppo di 26 persone per recarsi a visitarla tra i primi. Il gran numero di visitatori fa capire quanto il nome di Helmut Newton sia ancora sulla bocca di chi segue la fotografia, e non solo. A tratti lo spazio, non grandissimo, è talmente affollato da non permetterci di sostare di fronte alle foto per fare qualche commento fugace.

Il Fotografare di H.Newton

Quando si osservano le fotografia di Newton, non si può non essere colpiti dal sentore di ‘street photography’ e amatoriali che esse ci ispirano, donne bellissime in pose tutt’altro che plastiche in location bizzarre. La tecnica non è mai stato il suo primo problema, spesso ha scattato con fotocamere automatiche, per come spesso diceva, ‘lasciare alle macchine il noioso compito delle impostazioni’ e lasciare all’uomo  lo spazio per giocare con atteggiamenti ed inquadrature. Un bel video a metà allestimento ci racconta con le parole e l’immagine dell’autore il suo modo di lavorare, prediligendo come set il garage di casa sua.

H.Newton – Works // Video

Visitata la mostra e comprato il Catalogo, consultabile nella ‘biblioteca fotografica della nostra sede’, da buoni associati REFLEXtribe ci rechiamo al più vicino bar per brindare alla compagnia e alla buona fotografia, che fa anche quasi rima. Prossimamente Frida Kahlo a Stupinigi e Ghirri & co. a Camera.

H.Newton – Works // Aperitivo Sociale :))

 

Lascia un commento