Raduno Tribale 27/09/2016 – Incontriamo la fotogiornalista Andreja Restek

Raduno Tribale 27/09/2016 – Incontriamo la fotogiornalista Andreja Restek

postato in: Attività, Eventi | 0
Una dottoressa mi ha raccontato che, quando la guerra scoppia, durante il primo mese si ha paura di morire e si piange costantemente. Il mese successivo non si piange più, e rimane solo la paura. Dopo passa anche la paura e l’unica cosa che rimane, quando senti le bombe cadere e i cecchini sparare, è la speranza di non essere la prossima vittima.
Dalla raccolta fotografica “Siria, dove Dio ha finito le lacrime” di Andreja Restek

 

Martedì 27 settembre, con la ripresa dei nostri “Raduni Tribali” avremo l’occasione di conoscere Andreja Restek, la fotoreporter italo-croata impegnata negli ultimi anni in particolare a testimoniare gli eventi e i cambiamenti nei Paesi del terzo mondo, soprattutto in zone di guerra come Siria, Ucraina, Crimea, Russia, Balcani, Africa.


Cenni biografici

Andreja Restek è una giornalista fotoreporter di origine croata che vive a Torino.
È fondatrice e direttrice di APR news, quotidiano on line che segue e monitora il fenomeno del terrorismo e i gruppi terroristici nel mondo. Esercita la sua attività collaborando con diversi giornali, enti e aziende italiane ed estere. È iscritta all’Albo dei giornalisti ed è membro dell’International Federation of Journalist (IFJ), vanta numerose collaborazioni italiane e internazionali.

Ha un’esperienza di oltre 20 anni in diversi campi sociali ma negli ultimi anni testimonia gli eventi e i cambiamenti nei Paesi del terzo mondo, soprattutto in zone di guerra come Siria, Ucraina, Crimea, Russia, Balcani, Africa. Tra il 2012 e il 2015 ha seguito il conflitto siriano nelle regioni di Aleppo e Azaz e nella zona di confine turco-siriano.

Per il suo lavoro come fotoreporter ha ricevuto molti premi nazionali ed internazionali. Ha esposto i propri lavori, singolarmente e collettivamente, in numerose mostre fotografiche in tutta Italia e all’estero (Paratissima, Aleppo International Photo Festival ecc). Ha partecipato come relatrice e ospite ad importanti eventi organizzati da Unicef, Università degli Studi di Torino, Salone Internazionale del Libro di Torino, Associazione vittime del terrorismo, Radicalisation Awareness Network (RAN), Rai, Fiaf, diversi circoli fotografici, per citarne solo alcuni. Coordina l’agenzia International Photo Media per l’Italia. È Presidente e fondatrice dell’Onlus “L’ambulanza dal cuore forte – ADCF”, fondata nel 2013 per portare aiuti umanitari e soccorso in zone colpite da calamità e in Paesi colpiti da guerre.


Sito web:

http://aprnews.photoshelter.com/gallery-list

 


Martedì 27 settembre 2016

ore 20.00-22.00

Raduno Tribale aperto a tutti i soci regolarmente tesserati. E’ gradita una email per segnalare l’interesse a partecipare alla serata.

(sarà possibile fare la tessera associativa la sera stessa, presentandosi almeno 15 min. prima dell’inizio della conferenza)

Il calendario dei Raduni Tribali fino a fine anno è in corso di definizione, a breve vi aggiorneremo con i vari appuntamenti.

 

Lascia un commento