Sulle sponde del Mincio – workshop di fotografia naturalistica

Sulle sponde del Mincio – workshop di fotografia naturalistica

postato in: News, Viaggi | 0

18-19 APRILE 2020

Un weekend di fotografia per concentrarsi sul rapporto tra uomo e fiume, in una terra d’acque, di natura, storia ed arte.

Navigheremo sul Mincio per fotografare paesaggi ed avifauna all’ora blu, ci coccoleremo con una cena tipica in agriturismo per svegliarci all’alba e cogliere le prime luci tra i canneti, visiteremo Mantova la città-isola cantata dai poeti ed omaggiata da pittori ed architetti.

La Riserva situata nel tratto periurbano di Mantova, segue l’andamento dei laghi che il fiume crea attorno alla città. Appare come un dedalo di canali contornati da canneti e cariceti dove, tra la fitta vegetazione, si naviga silenziosamente sulle acque colorate da ninfee, nannuferi, ibischi di palude e castagne d’acqua.

È il regno incontaminato degli uccelli acquatici quali aironi, svassi, tarabusi e altre rare specie che qui sostano e nidificano.

Poco prima di Mantova il Mincio si allarga formando il Lago Superiore: il primo dei tre laghi che circondano la città. L’attuale aspetto è influenzato dalle opere antropiche che si sono susseguite nel corso dei secoli per dominare il corso delle acque e piegarlo alle esigenze umane, ma in brevi tratti si conservano ancora importanti testimonianze naturalistiche. La straordinaria presenza di uccelli, con circa 300 specie fra nidificanti, stanziali, migratrici oltre alla vegetazione acquatica costituiscono un patrimonio biologico di elevato valore.


Programma di massima:

SABATO 18 APRILE:

in mattinata ritrovo a Torino, suddivisione sulle auto e partenza per il parco del Mincio. Arrivo e sistemazione presso agriturismo nel parco.

Pranzo e passeggiata nei dintorni dell’agriturismo.

Ore 17,00 circa navigazione sul Mincio con barca dedicata al gruppo. Fotografia naturalistica all’avifauna e ai paesaggi d’acqua. Tramonto ed ora blu in barca.

Cena tipica presso l’agriturismo

 

DOMENICA 19 APRILE:

fotografie all’alba

colazione presso l’agriturismo

Visita a Mantova, pranzo libero

Nel pomeriggio rientro a Torino


Generi fotografici:

Paesaggistica: panorami fluviali e lacustri contraddistinti da canneti, fitta vegetazione acquatica (ninfee, ibischi di palude…), mescolati ad elementi antropici. Fotograferemo tramonto ed alba.

Naturalistica/faunistica: avifauna che comprende aironi, svassi, tarabusi

Il workshop è dedicato ai fotografi anche neofiti del genere naturalistico e paesaggistico. E’ richiesta una conoscenza di base della propria macchina fotografica. Consigliamo di avere a disposizione per il workshop un’ottica tele. Prima della partenza sarà organizzata una serata di approfondimento sulle tecniche della fotografia naturalistica dedicata ai partecipanti, in modo da consentire anche ai principianti di cogliere il massimo e soprattutto di divertirsi durante il workshop.


Dettagli di viaggio:

Quota individuale:   170€ minimo 5 partecipanti – massimo 14 partecipanti

*La partecipazione al viaggio è riservata ai soli soci ReflexTribe, perciò se non hai ancora una tessera o ce l’hai scaduta potrai associarti/rinnovarla al costo di 10 euro. La validità della tessera è annuale.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Pernottamento con colazione in camera doppia/tripla/quadrupla presso agriturismo in Loc. Rivalta sul Mincio
  • Navigazione sul Mincio
  • Cena tipica per sabato 18 aprile
  • Serata di preparazione sulla fotografia naturalistica prima della partenza
  • Accompagnamento da parte di fotografo REFLEXtribe

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pranzi
  • I costi di trasporto per raggiungere il Parco del Mincio. Si organizzerà lo spostamento ottimizzando i mezzi e suddividendo i posti disponibili sulle macchine, dando un punto di ritrovo in città comodo al gruppo. Se hai la macchina e sei disponibile a condividerla con il gruppo per favore scrivilo in fase di adesione.

ADESIONI DEFINITIVE ENTRO IL 15/03/2020


Prenotazioni ed informazioni:

A questo link puoi scaricare il programma completo di viaggio in .pdf.

Per segnalare il tuo interesse e ricevere maggiori informazioni compila il modulo e sarai ricontattato:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Siamo naturalmente a disposizione per qualunque dubbio o domanda al 3343155630 oppure alla mail info@reflextribe.com

Lascia un commento