WORKSHOP “FOTOGRAFIA CLINICA ODONTOIATRICA” – 9 e 10 novembre 2018

WORKSHOP “FOTOGRAFIA CLINICA ODONTOIATRICA” – 9 e 10 novembre 2018

postato in: Corsi, News | 0

L’importanza della fotografia nelle patologie orali semplici e complesse

La documentazione fotografica in patologia orale è fondamentale a fini di ricerca e di documentazione medica, per il follow up del paziente e nella prevenzione, diagnosi e terapia di gravi patologie sistemiche, oncologiche o non oncologiche. Il workshop di due giornate (venerdì e sabato 9 e 10 novembre 2018) unisce alla teoria, molta pratica, per approfondire le tecniche fotografiche di base ed applicarle nell’ambito della fotografia del cavo orale.


Scopo del workshop:

Il corso ha lo scopo di istruire lo specialista sulle corrette metodiche di indagine fotografica intra ed extra-orale e metterlo nelle condizioni di effettuare una corretta rilevazione fotografica, al fine di documentare al meglio le lesioni osservate oppure lo stato di normalità del paziente.

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Paola Carcieri, che inquadrerà la tematica per l’attività clinica dell’odontoiatra e dell’igienista dentale e presenterà i casi fotografici clinici e dal fotografo Guido Fassio, che interverrà per i contributi sulla tecnica fotografica e sulla strumentazione di ripresa. La prima giornata si svolgerà presso la sede ReflexTribe, in via Piazzi 54/L Torino, mentre il secondo giorno (interamente dedicato alle esercitazioni pratiche) si svolgerà presso uno studio odontoiatrico in via Fratelli Carle 30, Torino.


Principali argomenti e programma del workshop di fotografia clinica odontoiatrica:

Il corso si svolgerà venerdì 9 novembre 2018 in via Piazzi 54/L e sabato 10 novembre 2018 presso uno studio odontoiatrico in via Fratelli Carle 30. Le due diverse sedi si trovano a due isolati di distanza.

Corso_fotografia_odontoiatrica_Torino_reflextribe

Venerdì 9 novembre 2018 – via Piazzi 54/L

ORARIO ARGOMENTO
8.30-9.00 Registrazione partecipanti
9.00-9.30 Introduzione: la fotografia nella raccolta completa dei dati clinici del paziente
9.30-10.45 Strumentazione fotografica di base (corpo macchina, illuminatori, accessori)

I parametri di scatto ideali per la fotografia del cavo orale: ISO, TEMPI e DIAFRAMMI

10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Le corrette posizioni dell’operatore e del paziente per la rilevazione dello status fotografico completo.

L’importanza dell’illuminazione intra ed extra orale.

Osservazione di casi fotografici sui traumi causati sulle mucose orali fragili da errate manovre di rilevamento

13.00-14.00 Lunch break
14.00-18.30 Esercitazioni con analisi e commenti su documentazioni fotografiche cliniche di tipo generico fornite dal relatore solo per la discussione.

Esercitazioni con analisi e commenti su casi clinici fotografici specifici per l’individuazione di patologie orali fornite dal relatore solo per la discussione.

Esercitazioni sugli errori fotografici più comuni da evitare sia intra sia extra orali su slide fornite dal relatore solo per la discussione

 

Sabato 10 novembre 2018 – via Fratelli Carle 30

ORARIO ARGOMENTO
8.45-9.00 Registrazione partecipanti
9.00-10.45 Esercitazioni pratiche – Sessione di scatto per settaggio delle macchine fotografiche e flash professionali per uno scatto perfetto
10.45-11.00 Coffee break
11.00-13.00 Esercitazioni pratiche – sessione di scatto a piccoli gruppi di fotografie realizzate con uso di specchi e apribocca
13.00-14.00 Lunch break
14.00-17.30 Esercitazioni pratiche – Sessione di scatto dove ogni singolo partecipante verrà portato al raggiungimento del rilevamento perfetto dello status clinico fotografico completo. Commenti e conclusioni sulle varie sessioni di scatto
17.30-18.30 Test finale di verifica ECM

Scarica la locandina con il programma completo del workshop.

Docenti:

Corso_fotografia_odontoiatrica_Paola_Carcieri_Torino_reflextribe

Dott.ssa Paola Carcieri

Nel 2001 si diploma in Igiene Dentale presso l’Università del Piemonte Orientale. Consegue nel 2004 la laurea in Igiene Dentale presso l’Università dell’Insubria. Dal 2002 al 2014 è responsabile di didattiche di complemento e tutor presso il CLID dell’Università del Piemonte Orientale. E’ professore a contratto, dal 2011, del Master in “Patologia Gengivale non placca dipendente” per Odontoiatri ed Igienisti Dentali e responsabile di corsi di didattiche complemento nel corso di Laurea in Igiene Dentalepresso il Centro di Eccellenza per Assistenza Didattica e Ricerca in campo Odontostomatologico Dental School dell’Università degli Studi di Torino. Orienta il proprio interesse verso le malattie oncologiche e disimmuni e diviene tutor nel dipartimento di Patologia e Oncologia orale presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca (CIR) Dental School di Torino, con cui collabora attivamente alla ricerca di protocolli per la fragilità gengivale in pazienti con particolari necessità. E’autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed è relatrice a congressi nazionali ed internazionali. E’ coautrice del “Testo Atlante di Patologia gengivale non placca Correlata” Ed. Martina (2018).

 

Corso_fotografia_odontoiatrica_Guido_Fassio_Torino_reflextribe

PH Guido Fassio

Fotografo freelance, specializzato in fotografia sportiva, servizi fotografici matrimoniali, still life, grafiche pubblicitarie per aziende ed eventi. Dal 2011 contribuisce alla fondazione dell’associazione culturale REFLEXTribe, di cui diviene principale docente di fotografia e dal 2017 vice-presidente. In seno all’associazione promuove e dirige iniziative culturali e fotografiche legate a tematiche sociali (progetto “Emergenza caldo” con gli anziani della CILTE; progetto “Ti vedo” sviluppato all’interno delle Case Popolari gestite dalla cooperativa Solidarietà) o mediche (progetto “l’ATTESA” sviluppato all’interno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Sant’Anna di Torino). Progetta e tiene corsi di fotografia dal livello base a quello avanzato, workshop di ritratto, corsi di postproduzione, corsi di fotografia analogica, corsi di sviluppo e stampa in camera oscura, viaggi fotografici.


Requisti:

Non è necessaria alcuna preparazione di base, Si consiglia di portare con sè la propria apparecchiatura fotografica entrambe le giornate. Ad ogni partecipante verrà fornito gratuitamente un kit personale di strumentario di base. Saranno messi a disposizione dei partecipanti, che potranno utilizzarli a turno, obiettivi macro per Canon e Nikon ed illuminatori anulari.

Responsabile scientifico del corso:

Dott.ssa Paola Carcieri – paola.carcieri@libero.it

Durata:

17 ore (venerdì e sabato – 9.00-13.00 e 14.00-18.30)

Crediti ECM:

24,4 per igienisti dentali ed odontoiatri – Accreditamento ECM n° evento 1425-236745 Ed. 1

Numero partecipanti:

massimo 14

Informazioni e prenotazioni:

334 3155630 – info@reflextribe.com

Quota individuale:

480€ (iva esente) – Verrà emessa regolare ricevuta.

La quota comprende:

  • Cartellina per appunti e dispense con una raccolta di informazioni utili all’attività clinica
  • Kit di strumentario di base, comprendente 2 specchi e 2 diversi tipi di apribocca
  • Lunch e coffee break per entrambe le giornate
  • Esercitazioni pratiche con attrezzature Canon e/o Nikon
  • Tessera associativa annuale REFLEXtribe

Modalità di iscrizione e pagamento:

Per prenotare il posto e ricevere maggiori informazioni sul workshop compila il form e sarai ricontattato:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Per formalizzare l’iscrizione è necessario compilare ed inviare scansione della scheda di iscrizione a info@reflextribe.com.

Il versamento della quota dovrà avvenire entro il 20 ottobre 2018, tramite bonifico bancario intestato a:

Reflex Tribe

IBAN: IT46U0200820000000101670918

Indicare nella causale Nome, Cognome, titolo del corso