Chiamiamo “Raduni Tribali” le serate di circolo fotografico aperte a tutti i soci di qualunque livello ed esperienza fotografica. Si tengono con cadenza quindicinale generalmente il martedì sera dalle 20.00 alle 22.00 presso la nostra sede in via Piazzi 54/L, Torino.

Le serate dei Raduni Tribali sono momenti informali di confronto e socialità in cui si lasciano da parte i ruoli istituzionali di “docente” ed “allievo”. Sono l’occasione di approfondire temi di fotografia e di trovare nuovi stimoli per fotografare.

I Raduni Tribali sono in costante aggiornamento e trasformazione e siamo sempre aperti a nuove proposte.

Indicativamente le serate sono di 4 tipi diversi:

Brainstorming e sviluppo di progetti fotografici “di gruppo” a lungo termine (per partecipare a mostre oppure per realizzare il calendario dell’associazione ad esempio)

– Serata con ospiti fotografi professionisti

Laboratorio fotografico (si utilizza la sala pose per sperimentare o riprodurre determinate fotografie)

Commento immagini, resoconto da una mostra, un viaggio, un film …

Le serate vengono programmate seguendo un calendario di massima.

Non è richiesta una frequenza continuativa, nè aver partecipato un corso o workshop Reflex Tribe: l’unico requisito è quello di essere in possesso della tessera associativa in corso di validità (il costo della tessera è di 10,00 € e la validità è annuale – è possibile tesserarsi nei primi 15 minuti di ogni Raduno Tribale).

Se hai proposte, idee o argomenti che vorresti approfondire durante i Raduni Tribali non esitare a scriverci a info@reflextribe.com. Saremo felici di prendere in considerazione tutte le idee!

I Raduni Tribali dal Covid19 in avanti

Durante il lockdown i nostri Raduni si sono trasferiti in diretta su Meet.

Quando le norme lo consentono è possibile partecipare ai Raduni in presenza prenotando il proprio posto scrivendo ad info@reflextribe.com.

Il link viene inviato con la newsletter che illustra l’argomento della serata.

Programma maggio/giugno 2021

I Raduni tornano l’11 maggio, dopo un breve interruzione “delle trasmissioni”. A più di un anno dall’inizio della pandemia non nascondiamo che è stato difficile proseguire con proposte e rinnovare la motivazione. Ora respiriamo un cauto ottimismo e continuiamo con la modalità on line, nel rispetto delle norme, ma soprattutto del buon senso. Appena sarà possibile torneremo in presenza e ve lo annunceremo dovunque.

Ripartiamo da un tema in sospeso: festeggiare i 10 anni dalla fondazione di REFLEXtribe con una mostra e chiudere il cerchio sul tema degli autoritratti. Chi eri 10 anni fa? Chi sei oggi? Ce lo chiediamo come associazione e giriamo queste domande ai nostri soci!

Abbiamo poi il piacere di ospitare nuovamente Nemi Ferrara che ci presenterà le mostre riaperte a Camera dedicate a Horst e Model. Ci dedichiamo una nuova serata per approfondire il tema “Fotografia & Cinema” (la serata precedente era stata molto apprezzata e la cultura di Guido in materia è praticamente inesauribile!). E poi facciamo una nuova conoscenza: ospiteremo i “Tale Brothers” Riccardo Bianco e Matt Sclarandis che ci racconteranno i loro viaggi ed il loro modo di raccontare storie per aiutare e dare voce a chi vive in condizioni difficili.

Speriamo poi di chiudere la stagione con saluti ed una festa in presenza.


Se ti interessa ricevere informazioni sulle nostre serate di circolo fotografico compila il form:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)


    Alcune attività