Da sognatore a viaggiatore

Da sognatore a viaggiatore

postato in: Attività, Eventi, News | 0

Walter Leonardi: dalla Sicilia a Torino, via Mondo

Walter Leonardi è nato nel profondo della Sicilia, oggi vive a Torino e nel mezzo ha girato il mondo.

Noi lo incontriamo a inizio Marzo, viene a presentarsi una serata di RaduniTribali.

I suoi racconti ci hanno subito colpiti: viaggi ai confini del mondo al seguito di Thor Heyerdahl, reportage a Vladivostok, scatti a -65° oltre il circolo Polare Artico. E poi foto di star del cinema, dei movimenti del ’68 e degli zingari nella Torino anni ’70..senza dimenticare i fantastici reportage della sua Sicilia. Insomma Walter Leonardi è l’incontro che non ti aspetti, e sì, ti stupisce!

BIO Walter Leonardi

Professionista eclettico e uomo instancabilmente curioso, ha firmato servizi che spaziano dagli insediamenti degli zingari italiani al tavolo operatorio del celeberrimo cardiochirurgo De Bakey, fissando negli anni con il suo obiettivo molti protagonisti assoluti del cinema di ieri e di oggi: Visconti, Mastroianni e Sordi, Robert Mitchum e Mickey Rourke, John Ford e Oliver Stone…
Alcuni dei suoi scatti, come quello della dacia di Gorbaciov in Crimea, hanno fatto li giro del mondo. Nel 1991, in esclusiva mondiale, ha realizzato il reportage sulla “città proibita” di Vladivostok; nello stesso periodo ha condiviso e documentato le esperienze dei cosmonauti russi, compresi i test di sopravvivenza oltre il Circolo Polare Artico a -65° C. È stato uno dei fotografi dell’agenzia Gamma di Parigi, ha realizzato libri e mostre fotografiche in diversi paesi, e pubblicato su oltre 400 riviste di prestigio internazionale, quali li National Geographic, Life e Newsweek. Nella sua lunga carriera editoriale, ha collaborato con Random House e la BBC; nel 2006 ha fondato la Thor Editrice.

Siciliano, cittadino del mondo, interpreta la sua terra con una luce sapiente e una consapevolezza particolare.

 

Sarà ospite in REFLEXTribe martedì 4 Giugno

 

Lascia una risposta