Tema di oggi: famiglia

Che la vostra sia una famiglia di pelosi o di pelati, di pochi ma buoni o di tanti e cattivi, oggi vi proponiamo di puntare gli obiettivi su di lei!


Fotografie di famiglia: i principali generi

Le fotografie di famiglia sono uno dei generi fotografici con il quale molto facilmente si confrontano i fotografi professionisti da sempre ed almeno una volta nel corso della loro attività professionale. Regalarsi una bella fotografia di famiglia significa dedicarsi del tempo di qualità e celebrare una sorta di rito, che conserva nel tempo il suo valore.

Vediamo quali sono i principali generi della fotografia di famiglia:

  • Posato: sono fotografie che si fanno generalmente su un set in cui pose, luci e dettagli sono studiati a priori dal fotografo. Sono le foto di famiglia più tradizionali in cui viene posta la massima attenzione sulle persone, più che il rapporto tra di esse. Generalmente si posa in studio, su un fondale neutro per non essere distratti dall’ambientazione. Anche gli abiti sono concordati preventivamente e più sono neutri ed omogenei tra i membri della famiglia, più gradevole è il risultato.

 

  • Lifestile : in questo tipo di fotografie si cerca di rappresentare i rapporti tra le persone. Viene scelta una location, che può essere in esterno o a casa. I soggetti sono liberi di interagire spontaneamente mentre il fotografo scatta. Si tratta di un tipo di fotografia a metà strada tra il posato e lo spontaneo. Alcuni elementi sono controllati come la definizione dell’ambientazione, altri sono lasciati alla spontanea interpretazione. Baci, sorrisi, giochi e risate sono al centro di questo tipo di fotografie.

 

  • Reportage familiare o fotografia documentaria: appartengono a questo genere di fotografia le fotografie che ci facciamo in vacanza. L’enfasi è data dall’importanza del ricordo: il fotografo è immerso nella vita dei soggetti che ritrae (facilmente è un membro della famiglia stessa!) ma cerca di non alterare la scena. E’  attento a cogliere un particolare momento significativo: fotografandolo lo ferma in un ricordo che rimarrà nel tempo. La spontaneità quì è totale. E’ un tipo di fotografia che si avvicina al fotogiornalismo, per cui prevale un interesse per la realtà e per una restituzione quanto più fedele possibile.

 

  • Fotografia simbolica o tematica: è un ultimo genere fotografico che può raccontare la famiglia e sceglie di farlo attraverso oggetti simbolici ed evocativi, senza necessariamente coinvolgere i reali componenti della famiglia stessa (si può raccontare l’atmosfera di famiglia fotografando ad esempio la serie delle pantofole di chi abita nella casa). E’ un tipo di fotografia costruita: difficilmente le pantofole sono gradevoli da guardare se non le dispongo armoniosamente, se non hanno dei colori gradevoli, se non sono illuminate con una luce coerente con l’idea di calore e comfort che vorrebbero trasmettere. Utilizza il simbolismo e l’astrazione e per questo può essere più complicata di ciò che sembra.

Scegliete il vostro tipo fotografico preferito e provate a raccontare la vostra famiglia.


Noi vi salutiamo con due piccole idee regalo molto originali a cui forse non avete pensato:

  • Pomeriggio in sala pose con la famiglia: nella vostra famiglia c’è almeno un appassionato di fotografia? Fatelo sfogare regalandogli un pomeriggio in sala pose! Lui potrà provare luci e flash professionali e i suoi famigliari potranno sentirsi modelli ed inventarsi look e temi con cui posare. Se prenotate nella nostra sala pose avrete sempre un minimo di assistenza iniziale da parte di un fotografo professionista che via aiuterà con luci e fondali (oltre ai flash è possibile utilizzare luci continue, che sono facilmente gestibili anche dai principanti). Siamo a disposizione per darvi qualche idea di temi o oggetti simpatici con cui farvi fotografare! Due ore in sala pose vengono 70€ ed è possibile acquistare un buono da utilizzare entro l’anno, prenotando quando più vi fa comodo. Vi assicuriamo che sarà un pomeriggio divertentissimo e che le fotografie che scatterete rimarranno un ricordo unico e speciale, non importa quanto tecnicamente perfette saranno.
  • Servizio fotografico con un fotografo professionista: Non è necessario aspettare un momento particolare, come l’attesa di un bimbo o la sua nascita ad esempio, per regalarsi belle fotografie. La buona fotografia è senza tempo, contattate un fotografo di cui apprezzate lo stile o con il quale siete a vostro agio e regalatevi un servizio fotografico di famiglia come si deve. E’ magico lasciarsi guardare e rivedersi negli scatti di un professionista. Nessuna idea sul fotografo? Possiamo aiutarvi, scriveteci a info@reflextribe.com, qualche bravo fotografo lo conosciamo 😉

Se scattate a tema potete condividere i vostri scatti taggandoci su Facebook o Instagram o inviandoci i vostri scatti a info@reflextribe.com

Torna al calendario dell’avvento